martedì

MOSTRA DI MAXO DELLA ROCCA AL CASTELLO DI SAN CRISTOFORO: GRANDE AFFLUSSO DI VISITATORI

Grande afflusso di visitatori alla Tridimensionale di Maxo della Rocca, mostra allestita dalla dott. Daniela Accorsi per Italia Nostra Alessandria. L’esposizione, che ha aperto i battenti sabato 17 aprile scorso nella splendida cornice del Castello di San Cristoforo, è inserita nella più ampia “La vigna, la fatica e il lavoro dell’uomo”con opere degli artisti locali Piero Biorci, Benito Bosio, Andrea Repetto e Simone Repetto.
La raccolta ha messo in mostra sculture e composizioni del maestro, inventore del suturismo e artista di rilievo che espone tanto a Milano come in Francia, partecipando a Simposi di Scultura Internazionale e classificandosi primo ai concorsi d’arte. “Il pubblico viene accolto e sorpreso da sculture marmoree monumentali di estremo fascino ed eleganza che evocano l’arte classica michelangiolesca in chiave contemporanea. Fra le molte opere presenti incontriamo “ Fatum” l’imponente mano di Dio scolpita sul marmo di Carrara che segna il Destino , il Fato dell’essere umano e “ Sabatino” il bambino orfano di ogni espressione che come uno specchio magico sembra aprire una porta sulla nostra anima. Sono visibili anche interessanti opere realizzate in metallo e altro materiale, proseguendo la mostra scopriamo che Maxo attraverso le sue pitture ci parla del Concetto Suturista , un’Arte da lui definibile “Psichiatrica” e di contenuti a codici geometrici.” Con queste parole la curatrice Daniela Accorsi Sapientemente definisce la spettacolarità delle opere esposte nella degna cornice del Castello, con le sue sale dai soffitti a botte e arcate a tutto sesto di straordinaria bellezza.
La mostra, organizzata dalla Bottega del Vino di San Cristoforo si è conclusa il primo maggio ed ha accompagnato la serie di eventi organizzati per il 25 aprile: il convegno “DOC, la legge 164/92: dalla vigna al bicchiere” – con interventi di Ugo Cavallera, Lino Rava, Salvatore Vullo e Andrea Scotto - (ore 10.30) e l’apertura di stand gastronomici (ore 13,00 – 19,00) accompagnati da spettacoli de I Falconieri del re e uno spettacolare volo in mongolfiera gratuito.
Patrocinio: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di San Cristoforo, UNIPLI e Banca Carige, in collaborazione con Pro Loco – Protezione Civile – S.O.M.S. – Servizio Civile Nazionale – Sezione Alpini – S. Marino s.r.l. Milano – Val d’Orba s.n.c. – Man Cristallo Emilia – Zenit ora – Bodrato.

Nessun commento: