martedì

L’AREA MONUMENTALE DELLA CITTADELLA DOPO IL “VULNUS” DELL’ABBATTIMENTO DEL PONTE

Paesaggi Sensibili 2009 - Giornata Nazionale di Italia Nostra – 19 settembre 2009
sezione di Alessandria



L’AREA MONUMENTALE DELLA CITTADELLA DOPO IL “VULNUS” DELL’ABBATTIMENTO DEL PONTE


Programma della giornata:


h. 15.30 e 17.00 visite guidate lungo la sponda urbana destra del fiume, parte integrante del contesto dell’area monumentale della Cittadella


Visita guidata di carattere storico – naturalistico lungo la sponda cittadina destra del fiume Tanaro, in un gradevole contesto urbano recentemente snaturato dall’abbattimento dello storico ponte Cittadella, già parte integrante dell’area monumentale della fortezza. Nonostante il grave “vulnus” dell’abbattimento, l’area si mostra in tutta la sua straordinaria valenza architettonico – ambientale e turistico – culturale, imponendosi all’attenzione della cittadinanza come oggetto di necessaria tutela e salvaguardia. La visita, snodandosi lungo la passeggiata Giovanni e Maddalena Sisto fino ai platani del parco Tanaro, sarà inoltre occasione per focalizzare il rapporto da sempre esistente tra la città ed il suo principale fiume, esaminato nei suoi aspetti storici, urbanistici, ambientali, naturalistici e demo –etno –antropologici.


Modalità per le visite:

• tutti gli interessati dovranno prenotarsi presso la sede di Italia Nostra per una delle due visite in programma (15.30 o 17.30) telefonando allo 0131 304030, dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, da lunedì a venerdì, o al 335 6559259 e presentarsi puntualmente, nell’orario stabilito, presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport di Lungo Tanaro San Martino.

Nessun commento: