Alessandria.16/04/09
TERREMOTO IN ABRUZZO
RECUPERIAMO
L’ARCHIVIO DI STATO DELL’AQUILA!
Pensando a chi abita in quei luoghi e lì vuole continuare a vivere, Italia Nostra adotta l’Archivio di Stato dell’Aquila, devastato dal sisma che ha colpito l’Abruzzo.
A questo scopo è stato creato un fondo speciale che raccoglierà i contributi ricevuti dai soci di Italia Nostra e da tutti i cittadini che desiderino dare il proprio contributo alla ricostruzione (ogni Euro verrà impiegato senza “trattenute per spese”).
Mentre la terra continua a tremare mettendo a dura prova la popolazione colpita, è necessario mettere in salvo le opere d’arte e le fragili carte d’archivio esposte alle intemperie e allo sciacallaggio. Quel patrimonio rappresenta l’identità culturale e morale dei luoghi colpiti, quei documenti saranno la solida base per una corretta azione di ricostruzione.
Pensando a chi abita in quei luoghi e lì vuole continuare a vivere, Italia Nostra ha deciso di adottare l’Archivio di Stato dell’Aquila, danneggiato dal sisma.
All’opera di salvataggio dovranno far seguito il restauro e l'opera di recupero con il salvataggio dei preziosi fondi Pergamene, Catasti, Archivio civico aquilano (1257-1805), Vajont e gli atti del fondo notarile (secc. XV-XIX), una nuova catalogazione per riportare al più presto alla piena fruibilità degli studiosi il prezioso patrimonio documentale: a questi interventi concreti saranno destinati i contributi ricevuti
Anche TU puoi contribuire a recuperare con noi il monumento simbolo dell’identità dell’Abruzzo:
Invia il contributo a Italia Nostra onlus:
Poste Italiane c/c n. 12897138
Causale : Terremoto Abruzzo - Fondo Archivio di Stato dell'Aquila
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento